Tosatto e Veronesi dal 1978

ETICHETTATURA AMBIENTALE

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato sul suo sito ufficiale il Decreto n. 360 del 28 settembre 2022, "Linee Guida sull'etichettatura degli imballaggi ai sensi dell'art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152" in base al quale “tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell'Unione Europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi”.

Tale decreto ha introdotto l’obbligo di etichettatura ambientale per i materiali, ma prevede una distinzione legata alla destinazione d’uso del prodotto.

Gli imballaggi destinati al B2B (commerciale e/o industriale) possono non presentare le informazioni relative alla destinazione finale degli imballaggi, ma devono obbligatoriamente riportare la codifica dei materiali di composizione in conformità alla Decisione 129/97/CE. In alternativa all’apposizione fisica dell’etichettatura sul packaging, le informazioni necessarie e facoltative possono essere rese disponibili tramite i documenti di trasporto. TOSATTO E VERONESI ha stabilito di utilizzare la presente scheda informativa, richiamata nei documenti di trasporto mediante QR code, per la pubblicazione delle codifiche alfanumeriche degli imballi utilizzati sul proprio sito.